Città di Reggio Calabria
SONDAGGI > Risultati

Quando dalle crisi nascono le opportunità

“Sono quarantacinquemila gli addetti che dall’inizio della pandemia lavorano in smart working dal Sud per le grandi imprese del Centro-Nord. Questi i primi risultati di una indagine sul South working, realizzata da Datamining per conto della SVIMEZ su 150 grandi imprese con oltre 250 addetti, che operano nelle diverse aree del Centro-Nord nei settori manifatturiero e dei servizi.” E ̀quanto emerge dal rapporto SVIMEZ 2020.

Quali sono i vantaggi del South Working? “Tra i vantaggi che i lavoratori percepiscono di più nel momento in cui viene proposto loro lo spostamento nelle aree del Mezzogiorno, i principali sono il minor costo della vita, seguito dalla maggior possibilità di trovare abitazioni a basso costo. Per quanto riguarda gli svantaggi, spiccano i servizi sanitari e di trasporto di minor qualità, la scarsa possibilità di far carriera e la minore offerta di servizi per la famiglia.”

Il South Working può rappresentare una grande opportunità per il nostro territorio. Ai cittadini e alle cittadine della città di Reggio Calabria e della sua provincia che si ritrovano a lavorare in smart working nella nostra città metropolitana per imprese private o enti pubblici del centro – nord vogliamo rivolgere qualche domanda per iniziare a contarci e stabilire un rapporto, che speriamo possa rappresentare l’inizio di un percorso virtuoso rispetto alle opportunità offerte dal South Working. Questa terra ha bisogno di voi, della vostra energia, del vostro entusiasmo, dei vostri talenti.

L’invito è rivolto anche a studenti e studentesse universitarie.

Si informa, inoltre, che è stata attivata un’email dedicata. Per qualunque altra comunicazione o richiesta è possibile scrivere a southworking@reggiocal.it.

Dettaglio risposte

Domanda: Da quanto tempo lavori in smart working?

Da 1 a 3 mesi

NUMERO VOTI: 0

Da 3 a 6 mesi

NUMERO VOTI: 5

Da 6 a 9 mesi

NUMERO VOTI: 14

Altro

NUMERO VOTI: 15

Domanda: Qual è il tuo ambito lavorativo?

Settore Pubblico

NUMERO VOTI: 6

Settore Privato

NUMERO VOTI: 18

Formazione, Università, Scuola

NUMERO VOTI: 3

Altro

NUMERO VOTI: 5

Domanda: Cosa vorresti che la Città metropolitana ti offrisse?

Offerta culturale /spettacolo

NUMERO VOTI: 11

Potenziamento rete internet

NUMERO VOTI: 3

Servizi di base/Benefit

NUMERO VOTI: 16

Altro

NUMERO VOTI: 2

Domanda: Cosa potresti offrire a questo territorio?

Partecipazione a iniziative di cittadinanza attiva

NUMERO VOTI: 7

Competenze/professionalità. Condivisione di buone pratiche

NUMERO VOTI: 24

Residenza e domicilio

NUMERO VOTI: 1

Altro

NUMERO VOTI: 0
Torna su