MUSEO DEL MARE MEDITERRANEO DELL'AREA DELLO STRETTO DI SKYLLA E CARIDDI
Istituire un Museo Naturalistico dell'Area dello Stretto di Skylla e Cariddi
Descrizione
Si tratta di una riproposta già espressa a Signor Sindaco della Città + Città Metropolitana ed a altri Enti Territoriali compresa la Conferenza Permanente dell’Area Integrata dello Stretto, PSC, di cui esiste già una comunicazione registrata. Motivazione: La Città di Reggio Calabria e l’Area dello Stretto è posizionata al centro della regione Mediterranea, ha una storia da 4 millenni, crocevia di culture mediterranee, economiche e sociali. L’Area dello Stretto ha un’alta valenza: paesaggistica, naturalistica che concentra le eccellenze della Biodiversità marina mediterranea, valenze geo-paleontologiche, Fenomeni Naturali Unici quali il Microclima salubre e favorevole per lo sviluppo del Bergamotto di Reggio Calabria e di altre colture tipiche ed emergenti. Nonostante ciò, non esiste sul territorio una struttura pubblica di documentazione di queste valenze naturalistiche. Pertanto si propone di istituire questa struttura Museale e Centro di Documentazione a gestione pubblica. In effetti esiste già un Museo di Biologia Marina e Paleontologia di Reggio Calabria (MBMPRC) come Ass.-Museo no-profit, registrato, a conduzione privata e accessibile al pubblico, che per la notevole quantità e qualità dei materiali scientifici e delle sue documentazioni scaturite da più di 40 anni di studi, è carente di spazi espositivi e dei servizi pubblici culturali e turistici. Quindi il Responsabile di questo Museo mette a disposizione i contenuti materiali, documentali e la propria competenza scientifica professionale (allega il CV) previa convenzione con l’Ente pubblico gestore per la concessione gratuita di ambienti e locali idonei per un Museo Naturalistico che sia collocato nei pressi dell’Ambiente costiero dell’Area dello Stretto. Per questo indica le probabili strutture cittadine da adeguare a Museo temporaneo tra: locali dell’ex Cinema Orchidea - Lungomare di Reggio Calabria; locali di un piano della Torre Nervi – Lido Comunale; locali di un piano nella sede Consorzio/ Lab.delle Essenze – Lungomare di Reggio Calabria.
Bisogni a cui risponde
Non esistendo in Città un Museo Naturalistico pubblico e un Centro di documentazione o Istituzione scientifica per valorizzare le eccellenze e le Unicità naturalistiche del territorio (Paesaggio, Fenomeni Naturali dell'Area marina dello Stretto e i suoi effetti per le emersioni delle acque profonde come il Microclima, la fauna abissale, etc.. Nonchè far conoscere e valorizzare l'attualità dei Miti legata ai Fenomeni unici, i luoghi e i simboli riscontrati nell'opera universale dell'Odissea scritta a Reggio C.
Quale contributo darà alla tua comunità?
Quali problemi intende risolvere?
Dare alla Città una documentazione naturalistica storica, un Centro istituzionale scientifico a carattere divulgativo. Incrementare l'offerta culturale e turistica. Un contributo può provenire dai contenuti del Museo di Biologia Marina e Paleontologia di Reggio Calabria (MBMPRC), attualmente a gestione di Ass. no-profit e carente della struttura e locali idonei allo scopo di un grande museo.
Elemento distintivo iniziativa
Esistendo già un Museo di Biologia Marina e Paleontologia di Reggio Calabria (MBMPRC), il Responsabile di questo Museo mette a disposizione i contenuti materiali, documentali e la propria competenza scientifica professionale (allega il CV) previa convenzione con l’Ente pubblico gestore.
Quali sono le risorse e le tecnologie che ti servono per implementare l’iniziativa?
Una struttura museale pubblica con tutti i requisiti e l'idoneità ad essere fruita. I contenuti possono essere forniti dal museo esistente
Destinatari
I cittadini, gli studenti a tutti i livelli d'istruzione, i ricercatori e docenti universitari, i turisti.