PIANIFICAZIONE URBANA E CITY INFORMATION MODELING. UN MODELLO DIGITALE E INTERATTIVO PER REGGIO CALABRIA.
Studio su vulnerabilità urbana e resilienza con City Information Modeling a Reggio Calabria. Si valuta l'impatto sulla qualità della vita.
Descrizione
I cambiamenti globali hanno provocato un crescente aumento delle vulnerabilità urbane con conseguente declino della qualità della vita. Pertanto, gli urbanisti stanno riconsiderando le metodologie convenzionali e stanno esplorando approcci innovativi al fine di potenziare la resilienza delle aree urbane. In questa situazione, il City Information Modeling si configura come uno strumento che agevola l'analisi delle conseguenze dei progetti urbani sulla città. Tuttavia, la limitata capacità dei modelli digitali nel fornire dettagli elevati e la loro scarsa applicabilità in contesti urbani di piccole dimensioni rappresentano dei problemi aperti. Come può la pianificazione urbana utilizzare il City Information Modeling per agevolare i processi di trasformazione? Lo studio mira ad esplorare strategie innovative per migliorare l’applicabilità dei processi City Information Modeling nelle pratiche di pianificazione utilizzando la città di Reggio Calabria come caso studio. Si presentano i primi risultati di un approccio metodologico in corso, che si concluderà con lo sviluppo di una piattaforma urbana. Quest'ultima, fondata sui dati raccolti, sarà resa disponibile al pubblico tramite l'intervento delle autorità locali. Sarà sperimentata da coloro che partecipano ai processi di trasformazione urbana per valutare in che modo questo nuovo approccio possa influire positivamente sulla qualità della vita. In conclusione, questa ricerca introduce un nuovo caso studio nel contesto accademico, esplora le possibilità di interoperabilità degli strumenti e mette a disposizione dei pianificatori strumenti più efficienti per coinvolgere attivamente i cittadini nelle fasi decisionali. Ciò consente una valutazione più approfondita delle caratteristiche fisiche degli edifici per assicurare la conformità alle norme edilizie, con l'obiettivo di contribuire all'innalzamento della qualità della vita nelle aree urbane.
Bisogni a cui risponde
All'incremento della qualità della vita, attraverso l'utilizzo di innovative metodologie di pianificazione urbana.
Quale contributo darà alla tua comunità?
Quali problemi intende risolvere?
Lo sviluppo di una piattaforma urbana. Quest'ultima, fondata sui dati raccolti, sarà resa disponibile al pubblico tramite l'intervento delle autorità locali. Sarà sperimentata da coloro che partecipano ai processi di trasformazione urbana per valutare in che modo questo nuovo approccio possa influire positivamente sulla qualità della vita.
Elemento distintivo iniziativa
Lo studio mira ad esplorare strategie innovative per migliorare l’applicabilità dei processi City Information Modeling nelle pratiche di pianificazione utilizzando la città di Reggio Calabria come caso studio.
Quali sono le risorse e le tecnologie che ti servono per implementare l’iniziativa?
Dati urbani
Destinatari
Urbanisti, architetti, cittadini, pubblica amministrazione
AUTORE
Federica Mangiulli