CORRIDOIO VERDE COME INFRASTRUTTURA

Il Laboratorio Landscape_inProgress dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria propone un Corridoio Verde per la città di RC.



Descrizione

Il Corridoio verde, come infrastruttura, può rappresentare un sistema capace di coniugare lo spazio agricolo produttivo con attività ludiche e servizi per il tempo libero, restaurando quel paesaggio identitario spesso sottratto da un’espansione edilizia incontrollata e da un sistema infrastrutturale poco compatibile con i luoghi. Un grande segno verde, quindi, che avvolge tutto il perimetro della città Metropolitana e che trova nella città di Reggio Calabria un punto di eccellenza, nella capacità di ‘inondare’ di verde naturale il costruito, nei suoi spazi liberi e vuoti, come recupero di un nuovo senso dell’abitare nella sostenibilità tra suolo natura e architettura. Spazi attrezzati, Promenade verdi, piste ciclabili, servizi per il tempo libero e per tutte le età, possono rappresentare per la città un momento rigenerativo, soprattutto a partire dal degrado delle periferie, utilizzando la natura come presenza e linguaggio innovativo di un nuovo scenario urbano nel contesto più generale del rinnovamento delle città e del contesto climatico e ambientale epocale.


Bisogni a cui risponde

Rigenerazione del territorio attraverso un l’elemento unitario visibile e capace di rispondere alla necessità di un superamento della frammentazione urbana e insediativa.


Quale contributo darà alla tua comunità?
Quali problemi intende risolvere?

Continuum edilizio, sistema infrastrutturale carente, polverizzazione dei centri abitati, necessitano di azioni progettuali capaci di ritrovare il rapporto tra identità territoriale, paesaggio e natura.


Elemento distintivo iniziativa

Il Corridoio Verde rappresenta una possibile infrastruttura che rigenera il precario sistema agricolo produttivo esistente, restaurando il paesaggio identitario di Reggio Calabria.


Quali sono le risorse e le tecnologie che ti servono per implementare l’iniziativa?

Sono necessarie azioni progettuali e fondi che fanno convergere questioni urgenti legate all'agricoltura con piano di sviluppo.


Destinatari

Cittadini, enti locali


Torna su   
type="text/javascript" charset="utf-8" async="" src="https://platform.twitter.com/js/button.90facfc7dd48c9c8c4f1fc94e137b515.js">