HOME > Iniziative > MASTERPLAN DELLA CITTA' DI REGGIO CALABRIA - Laboratorio Idee e visioni per una città ecosistemica > Costruire la “città terrestre”. Una visione per le periferie di Reggio Calabria

COSTRUIRE LA “CITTÀ TERRESTRE”. UNA VISIONE PER LE PERIFERIE DI REGGIO CALABRIA

Il Laboratorio Landscape_inProgress dell'Università Mediterranea di Reggio C. propone la ricerca sui quartieri Arghillà e Archi Ceep.



Descrizione

Il diffuso degrado fisico e sociale di due quartieri periferici della città di Reggio Calabria, Archi CEEP e Arghillà, impone interventi urgenti, capaci di rispondere alle attuali emergenze, coniugando rinnovamento edilizio, realizzazione di servizi e sperimentazione di modelli di welfare ad una visione di città che muta il senso del “vuoto”, di cui queste realtà sembrano essere declinazione. Tale mutazione può avvenire riposizionando il contesto dei due quartieri nella dimensione territoriale più ampia della Città Metropolitana di Reggio Calabria attraverso la proposta della “città terrestre”, una sperimentazione progettuale nella quale l’edificato dialoga con l’agricolo attraverso una “regolazione spaziale comune” (Samonà 1976). La pervasività dello spazio agricolo e di quello aperto ‒ pubblico, semi-pubblico, privato ‒ ridefinisce le relazioni all’interno dei quartieri, introducendo una nuova misura per le aree destinate alle attività collettive e alla viabilità, favorendo una dimensione di prossimità urbana e la creazione di vere unità di vicinato. Specifiche azioni rigenerative sui manufatti esistenti introducono poi funzioni pubbliche e variazioni tipologiche sui singoli elementi secondo i principi compositivi generali.


Bisogni a cui risponde

Proposte per la rigenerazione dei quartieri di edilizia residenziale pubblica nella periferia di Reggio Calabria.


Quale contributo darà alla tua comunità?
Quali problemi intende risolvere?

Ipotesi di rigenerazione dei quartieri di edilizia residenziale pubblica nella periferia di Reggio Calabria, per intervenire sulle emergenze sociali, urbane e architettoniche.


Elemento distintivo iniziativa

Riflessione sull'abitare la periferia.


Quali sono le risorse e le tecnologie che ti servono per implementare l’iniziativa?

Strategie di recupero del patrimonio edilizio esistente e adeguamento ai nuovi standard sociali, bioclimatici attraverso tecnologie sostenibili.


Destinatari

Abitanti delle periferie dei quartieri di edilizia residenziale pubblica


Torna su   
type="text/javascript" charset="utf-8" async="" src="https://platform.twitter.com/js/button.90facfc7dd48c9c8c4f1fc94e137b515.js">