HOME > Iniziative > MASTERPLAN DELLA CITTA' DI REGGIO CALABRIA - Laboratorio Idee e visioni per una città ecosistemica > Città della prossimità & rigenerazione. Una sperimentazione nella zona sud di Reggio Calabria

CITTÀ DELLA PROSSIMITÀ & RIGENERAZIONE. UNA SPERIMENTAZIONE NELLA ZONA SUD DI REGGIO CALABRIA

Le strategie di progetto hanno la finalità di incrementare la qualità della vita nella zona periferica di Reggio Calabria.


Descrizione

L'intervento prevede una pluralità di azioni inerenti alla riqualificazione di spazi comuni per lo sviluppo di servizi sociali, culturali, educativi e didattici, sulla riduzione del disagio abitativo con interventi di riqualificazione e rigenerazione dei complessi edilizi degradati e sulla mobilità. Inoltre, particolare attenzione è stata riservata alla tutela, valorizzazione ed al potenziamento del patrimonio ambientale esistente.


Bisogni a cui risponde

Il bisogno di porre attenzione ad una delle zone maggiormente svantaggiate ma, allo stesso tempo, con un grande potenziale strategico ha portato ad attuare delle soluzioni con il fine di far rinascere e potenziare la porzione del territorio urbano sotto diversi ambiti.


Quale contributo darà alla tua comunità?
Quali problemi intende risolvere?

Dopo un'analisi accurata su più fronti sono scaturiti una pluralità di problemi che presenta la periferia sud di Reggio Calabria. In particolare, si intende attuare interventi di riqualificazione di spazi comuni per lo sviluppo di servizi sociali, culturali, educativi e didattici con lo scopo di contenere il disagio abitativo con interventi di riqualificazione e rigenerazione dei complessi edilizi degradati e sulla mobilità. Inoltre, particolare attenzione è stata riservata alla tutela, valorizzazione ed al potenziamento del patrimonio ambientale esistente.


Elemento distintivo iniziativa

Il lavoro è incentrato particolarmente sulla creazione della città del futuro. Una città della collettività in cui il concetto di prossimità, cittadinanza attiva e miglioramento della qualità dell'abitare sono elementi cardine dei numerosi interventi senza trascurare la valorizzazione dell'ambiente.


Quali sono le risorse e le tecnologie che ti servono per implementare l’iniziativa?

Ritengo sia necessaria una chiara volontà politica diretta a rendere i conglomerati urbani più a misura d’uomo migliorando la qualità della vita. Sono necessarie altresì forme di partecipazione che, partendo dal basso, esprimono chiaramente i bisogni della comunità interessata che viene coinvolta attivamente nei processi decisionali.


Destinatari

I destinatari di tale progetto sono, oltre alla comunità interessata, anche il settore pubblico e privato. Questi verranno coinvolti attraverso azioni di partecipazione attiva per attribuire concretezza e democraticità ad ogni intervento.


AUTORE



Miranda Stancati

INIZIATIVA


CATEGORIA

TRASPORTI E MOBILITA'

USO DEL LUOGO

trasporti e mobilità

ALLEGATI

Torna su