LA CASA DELLE DONNE

La Casa delle Donne è un luogo politico e di scambio, per le donne e con le donne.



Descrizione

La Casa delle Donne è una proposta ispirata ad esperienze già esistenti a Roma, a Bologna e in tante altre città d’Italia e d’Europa. La Casa delle Donne non è solo uno spazio di aiuto e sostegno alle donne maltrattate che offre servizi e consulenza, bensì un vero luogo politico e femminista, per le donne e con le donne. Il 7 ottobre un articolo de La Stampa su una mostra allestita a Madrid titolava così: “Al Prado una mostra per chiedere scusa alle donne: le artiste emarginate per far posto agli uomini”. E’ ora, quindi, che almeno una parte della quota di debito a svantaggio della partecipazione e del protagonismo femminile venga saldata. Per questo vogliamo che sia un luogo destinato all’associazionismo femminista e femminile, formale e informale, rivolto a tutte le donne, preposto a valorizzare la politica e la cultura delle donne oltre che ad offrire anche servizi, orientamento e consulenze. La Casa delle Donne dovrà e potrà essere un laboratorio dove sarà possibile declinare in tutte le sue forme una politica di genere: un centro cittadino di accoglienza, incontro, promozione dei diritti, di cultura, di politiche, dei “saperi” e delle esperienze prodotte dalle donne e per tutte le donne. Dovrà essere un progetto politico e culturale che possa realizzare in città un luogo di aggregazione e di elaborazione delle iniziative delle donne in ambito culturale, artistico, sociale, economico e politico, ma che sia anche il luogo della memoria delle lotte e iniziative femministe e femminili del passato e luogo di pensiero e ideazione del protagonismo delle donne nel futuro. Vogliamo, però, che il percorso di realizzazione sia condiviso dalle istituzioni con le donne, sia costruito collettivamente, anche come opportunità di crescita politica e culturale di tutte e tutti. Un luogo dove tutte le realtà femministe e femminili che nella nostra città sono ispirate a principi costituzionali e sono impegnate a realizzare la piena libertà delle donne, possano incontrarsi, “contaminarsi”, progettare e realizzare una nuova stagione di rinascita per la nostra città, in cui linguaggi, comportamenti e simboli sono carichi di violenza, competizione, sopraffazione o semplicemente riportano stereotipi tanto lontani dal desiderio e dal sentire delle donne. Un contributo imprescindibile per rendere la nostra comunità più “bella e gentile”.


Bisogni a cui risponde

ad avere un luogo di genere dove la creatività, la storia e l'eleborazione del pensiero femminista sia protagonista


Quale contributo darà alla tua comunità?
Quali problemi intende risolvere?

la nostra comunità è priva di un luogo sociale e culturale di genere, privando le donne di questo territorio a cultura, servizi e relazioni.


Elemento distintivo iniziativa

Un luogo completamente dedicato alla storia ed alla cultura di genere, completamente dedito al protagonismo ed all'elaborazione dell'azione di trasformazione sociale del nostro territorio, attraverso relazioni stabili tra l'associazionismo femminista e le donne della città, che sviluppi storia e saperi al difuori delle istituzioni miste e che supporti l'empowerment di genere e l'uscita dagli stereotipi patriarcali, favorendo una socialità di genere riconosciuta e divulgata


Quali sono le risorse e le tecnologie che ti servono per implementare l’iniziativa?

Risorse umane costituite dalle associazioni femministe del territorio e risorse tecnologiche che consentano la trasmissione di comunicazione, documentazione e saperi attraverso internet e gli altri mezzi di comunicazione. il centro di documentazione dovrà essere un luogo fisico e multimediale di studio, ricerca e diffusione.


Destinatari

Le donne del nostro territorio e chiunque voglia contaminarsi conoscere e diffondere il pensiero femminista di trasformazione della società


AUTORE



Giovanna Siclari

INIZIATIVA


CATEGORIA

TURISMO

USO DEL LUOGO

cultura e arte

ALLEGATI

Torna su