OPERE D'ARTE LEGATE ALLA MAGNA GRECIA COLLOCATE NELLE ROTONDE DELLA CITTÀ
Creare un'occasione per artisti reggini o calabresi di dare un contributo allo sviluppo turistico della città.

Descrizione
Le rotonde di Reggio possono diventare delle vere e proprie attrattive turistiche. L'amministrazione potrebbe indire un concorso rivolto ad artisti locali per la realizzazione di monumenti da collocare nelle rotonde della città. Il Tema deve essere la Storia Magno Greca di Reggio. Un percorso museale all'aperto che vedrebbe coinvolte ad esempio la rotonda del porto, quella di Piazza Indipendenza (che sono le due principali per i turisti che arrivano via autostrada e via mare), quella del Viale Europa etc. Ad esempio cito il Monumento realizzato a Rossano Calabro nella rotonda all'ingresso del paese e che celebra il famoso Codice Purpureus (il più antico manoscritto quasi integro contenente i vangeli canonici), simbolo della città calabrese.
Bisogni a cui risponde
Creare attrattive turistiche.
Quale contributo darà alla tua comunità?
Quali problemi intende risolvere?
Conoscere la propria storia vuol dire guardare al futuro con consapevolezza di ciò che eravamo e ciò che potremmo essere. I monumenti devono essere "educativi", parlare ai cittadini raccontandogli la loro storia.
Elemento distintivo iniziativa
Coinvolgere solo artisti reggini e calabresi. Solo chi conosce il territorio può valorizzarlo adeguatamente.
Quali sono le risorse e le tecnologie che ti servono per implementare l’iniziativa?
Fondi PON dedicati al turismo, cultura a cui il Comune dovrebbe poter attingere. Le opere non devono avere un costo elevato. Si può fare tanto con poco coinvolgendo solo gente del posto.
Destinatari
Artisti reggini e calabresi, ragazzi e professori dell'Accademia di Belle Arti.
AUTORE

Πάολο Σαρτιάνο
INIZIATIVA
CATEGORIA
