HOME > Iniziative > Stati generali della Città - Giovani, Istruzione e Sport > Istituzione Ufficio comunale senza portafoglio per Istruzione degli stranieri.

ISTITUZIONE UFFICIO COMUNALE SENZA PORTAFOGLIO PER ISTRUZIONE DEGLI STRANIERI.

Garantire l'inclusione sociale dei cittadini stranieri attraverso l'apprendimento dell'italiano; indirizzarli verso strutture adeguate.



Descrizione

Con un piccolo gruppo di docenti di italiano abbiamo organizzato una Scuola di italiano per giovani e adulti stranieri in Piazza S. Agostino (RC) da agosto 2020. Abbiamo rilevato difficoltà - da parte degli oltre 50 studenti che frequentano la nostra scuola - riguardanti la conoscenza e l'accessibilità burocratica a corsi di italiano per stranieri sul territorio. Sono state constatate problematiche nel raggiungimento dei luoghi in cui si tengono corsi di italiano. Inoltre è stata riscontrata la necessità di indirizzare i cittadini stranieri verso strutture con personale adeguato e con i titoli necessari per svolgere il servizio di docente di italiano a stranieri. Una parte dei nostri studenti sono persone che da anni risiedono nel comune di Reggio Calabria e non sanno parlare in italiano; non conoscono neppure l'alfabeto latino e non sono mai state indirizzate verso corsi di italiano. Pertanto, chiediamo l'istituzione di un Ufficio comunale per l'istruzione degli stranieri senza portafoglio. Siamo disposti a gestire tale Ufficio, senza alcun onere per il Comune di Reggio Calabria. Siamo docenti di italiano per stranieri con esperienza, con titoli di laurea e certificazioni adeguate per l'insegnamento dell'italiano a stranieri. Gli obiettivi sono: garantire la coesione e l'inclusione sociale dei cittadini stranieri mediante l'apprendimento dell'italiano; indirizzare gli stranieri a strutture facilmente raggiungibili, con personaleadeguato, dotato di esperienze e titoli appropriati a svolgere il servizio di docente di italiano a stranieri. La finalità ultima è di rendere Reggio di Calabria una città all'avanguardia in Europa nell'ambito della coesione e inclusione sociale degli abitanti del comune.


Bisogni a cui risponde

1) Bisogno di integrazione linguistica. Necessità dei cittadini stranieri di conoscere la lingua italiana; 2) Bisogno di inclusione sociale dei cittadini stranieri per mezzo dell'apprendimento della lingua italiana. 3) Necessità di indirizzare i cittadini stranieri verso strutture raggiungibili, con personale adeguato e con i titoli necessari per svolgere il servizio di docente di italiano a stranieri.


Quale contributo darà alla tua comunità?
Quali problemi intende risolvere?

La conoscenza dell'italiano come lingua veicolare permetterà agli stranieri di accedere con maggiore facilità alle offerte di lavoro, a fare amicizia, a sentirsi parte della città. La conoscenza della lingua della società ospitante permetterà una maggiore consapevolezza delle leggi, dei diritti e dei doveri degli stranieri. Permetterà di prevenire fenomeni di esclusione sociale, segregazione, ghettizzazione in comunità chiuse, fenomeni di violenza, criminalità e povertà diffusa. Se gli stranieri saranno messi in condizione di apprendere l'italiano, vi sarà una comunità più coesa e inclusiva. Con una comunità straniera inclusa, il comune di Reggio di Calabria potrà diventare un punto di riferimento in Europa per le politiche di inclusione sociale e di integrazione linguistica.


Elemento distintivo iniziativa

Siamo 5 docenti di italiano per stranieri professionisti con esperienza, con titoli di laurea, certificazioni adeguate per l'insegnamento dell'italiano a stranieri. Conosciamo le comunità di stranieri residenti, i loro centri di aggregazione, i loro rappresentanti, ufficiali e non. Conosciamo le strutture, istituzionali e associative, che erogano corsi di italiano per stranieri. Siamo disposti a gestire un Ufficio comunale per l'istruzione degli stranieri, senza oneri per il Comune di Reggio.


Quali sono le risorse e le tecnologie che ti servono per implementare l’iniziativa?

L'unica nostra richiesta è il riconoscimento istituzionale come Ufficio comunale per l'istruzione degli stranieri, senza oneri per il Comune di Reggio di Calabria. Utilizzeremo mezzi già in nostro possesso: computer, tablet, lavagne, sedie, materiale didattico. La sede dell'Ufficio sarà eventualmente presso locali privati. L'attività dell'Ufficio sarà principalmente itinerante.Faremo visita e ci rivolgeremo direttamente ai rappresentanti di comunità locali di stranieri nei luoghi di aggregazione degli stessi, come chiese, templi, rappresentanze diplomatiche, negozi.


Destinatari

Comune di Reggio di Calabria; cittadini stranieri e di origine straniera che non conoscono la lingua italiana.


AUTORE



Giorgio Furfaro

INIZIATIVA


CATEGORIA

ISTRUZIONE

USO DEL LUOGO

istruzione e formazione

ALLEGATI

Non ci sono allegati per questa proposta.
Torna su   
type="text/javascript" charset="utf-8" async="" src="https://platform.twitter.com/js/button.90facfc7dd48c9c8c4f1fc94e137b515.js">