HOME > Iniziative > Stati generali della Città - Cultura e Turismo > Commissione Tecnica per Cultura Arte Spettacoli Eventi

COMMISSIONE TECNICA PER CULTURA ARTE SPETTACOLI EVENTI

Commissione di tecnici esperti per i settori sopra indicati; regolamento; fondo ‘salva-cultura’; sportello dedicato.


Descrizione

Si propone: - La costituzione di una Commissione Tecnica relativa ai settori Cultura, Arte, Performance, Turismo, composta da professionisti del settore che possano ricoprire il ruolo di esaminatori/valutatori delle proposte provenienti dalle realtà del territorio, mediatori tra Comunità e Amministrazione comunale, nonché gruppo di lavoro attivo proponente. Commissione formata a seguito di una selezione tramite bando pubblico che comprenda anche titoli, esperienze formative, esperienze lavorative, rilevanza individuale sul territorio. - La costituzione di un fondo ‘salva-cultura’ che preveda la sostenibilità nei periodi di emergenza o difficoltà individuale ad artisti/associazioni/progetti di rilevanza culturale, per garantirne la continuità/sopravvivenza. - La semplificazione burocratica nella messa a disposizione dei siti e degli spazi comunali per finalità socio-culturali oltre che una maggiore disponibilità all’affidamento gestionale di questi ultimi ad associazioni, organizzazioni, cooperative, secondo criteri strettamente legati alla qualità delle opere e dei progetti da essi svolti in un arco di tempo da 2 a 10 anni dalla loro nascita. - La costituzione di un regolamento che preveda per ogni settore/iniziativa culturale (Concerti, Festival, Rassegne, Mostre) un differente metro di valutazione in caso di bando pubblico rispetto a attività esclusivamente Enogastronomiche e commerciali (Sagre, StreetFood Festival, Fiere). - La costituzione di un regolamento che preveda per ogni evento artistico culturale una ‘brandizzazione’ di richiamo alla città di Reggio Calabria, attraverso materiale pubblicitario, grafica promozionale, slogan in coordinamento con gli elementi scelti dall’Amministrazione comunale per l’immagine identitaria della città. - La costituzione di uno sportello unicamente dedicato al settore Culturale e Artistico in sinergia con gli enti preposti (es. SIAE), in modo da svolgere con un’unica domanda documentale l’iter completo per la richiesta di realizzazione di un evento. ILENIA BORGIA


Bisogni a cui risponde

La proposta vuole rispondere ai bisogni delle figure professionali, associazioni, organizzazioni e artisti che operano nel settore culturale, oltre a garantire una maggior beneficio alla comunità e alla città come beneficiari e destinatari delle attività loro dedicate.


Quale contributo darà alla tua comunità?
Quali problemi intende risolvere?

Rilanciare la proposta culturale della città di Reggio Calabria dando risalto alle realtà valide già presenti sul territorio e al contempo sostenerle attraverso strumenti idonei e specifici.


Elemento distintivo iniziativa

La costituzione di una Commissione, un regolamento, uno sportello e un fondo dedicati al settore Culturale e Artistico è un elemento distintivo di per sè poiché andrebbe a colmare una lacuna che pone da sempre la città in una posizione di svantaggio rispetto il panorama nazionale.


Quali sono le risorse e le tecnologie che ti servono per implementare l’iniziativa?

La presenza di fondi a disposizione di questo settore garantirebbe la ricezione di figure professionali valide che possano gestire, coordinare e organizzare una linea unica e mirata, attraverso nuovi strumenti tecnologici (App, Digital Desk, Digital Form, ecc).


Destinatari

Destinatari diretti: Le associazioni culturali, gli artisti professionisti, i tecnici del settore, cooperative socio-culturali, organizzazioni di eventi. Destinatari indiretti: Aziende, Enti privati, Enti pubblici, Comunità, singoli cittadini.


AUTORE



Ilenia Borgia

INIZIATIVA


CATEGORIA

TURISMO

USO DEL LUOGO

cultura e arte

ALLEGATI

Non ci sono allegati per questa proposta.
Torna su   
type="text/javascript" charset="utf-8" async="" src="https://platform.twitter.com/js/button.90facfc7dd48c9c8c4f1fc94e137b515.js">