HOME > Iniziative > Chiamami per nome > IN VIAGGIO VERSO LA MAGNA GRECIA

IN VIAGGIO VERSO LA MAGNA GRECIA

Dare ad ogni autobus il nome di una città della Magna Grecia nell'ottica di una riscoperta dei valori e della storia della nostra terra.


Descrizione

La mia proposta è di dare ad ogni autobus urbano ATAM il nome di una delle antiche colonie della Magna Grecia, a partire ovviamente da "Reghion", in modo che i cittadini che quotidianamente usufruiscono del servizio urbano possano riscoprire il nobile ed importante passato delle colonie magno-greche ed il loro ruolo al centro del Mediterraneo, ridando il giusto valore alla nostra terra ed alla nostra storia. Tale scelta andrebbe a vantaggio anche del turismo in quanto si promuoverebbero le ricchezze storiche, archeologiche e culturali che abbiamo ed i visitatori, invogliati ad usufruire degli autobus rendendo magari il servizio più a misura di turista, potrebbero scoprire lati del nostro territorio a loro sconosciuti. In conclusione il nome che propongo è "Reghion", ma auspico che si possa tenere in considerazione la mia proposta, chiamando gli altri autobus anche "Medma", "Locri", "Metauros", Hipponium", "Heraclea" "Croton" "Zancle", "Caulonia", "Petelia", "Tarentum" ecc. per ridar valore al più prezioso ed importante patrimonio che la storia ci ha lasciato.


Bisogni a cui risponde

Necessità di dare un nome alla nuova flotta di Autobus ATAM acquistati grazie al finanziamento PON Metro, che andranno a potenziare il servizio urbano.


Quale contributo darà alla tua comunità?
Quali problemi intende risolvere?

Riscoprire i valori e la storia del nostro passato e dare una spinta al turismo storico-culturale.


Elemento distintivo iniziativa

Necessità di porre al centro dell'attenzione la nostra storia ed il nostro passato nobili e fiorenti, sia per risvegliare quanti disperano della nostra terra sia per dare una spinta al turismo storico-culturale nel nostro territorio, in concomitanza con la crescente importanza che sta assumendo il Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria.


Quali sono le risorse e le tecnologie che ti servono per implementare l’iniziativa?

Sarebbe necessario rendere ben leggibili i nomi delle poleis magno-greche sugli autobus, un'adeguata cartellonistica a promozione dell'iniziativa oltreché una pubblicità mirata a sorprendere i turisti e gli utenti.


Destinatari

Azienda Trasporti per l'Area Metropolitana spa, Comune di Reggio Calabria, Assessorato al turismo, Assessorato ai trasporti, Sindaco di Reggio Calabria.


AUTORE



Giovanni Polimeni

INIZIATIVA


CATEGORIA

TRASPORTI E MOBILITA'

USO DEL LUOGO

trasporti e mobilità

ALLEGATI

Non ci sono allegati per questa proposta.
Torna su   
type="text/javascript" charset="utf-8" async="" src="https://platform.twitter.com/js/button.90facfc7dd48c9c8c4f1fc94e137b515.js">