PROPOSTE DEI GIOVANI DI APICE

Mobilità più integrata ed ecologica promossa attraverso campagna social


Descrizione

La nostra organizzazione si occupa di promozione della cittadinanza attiva europea, di progettazione, di formazione giovanile e di mobilità europea. Abbiamo partecipato alla riunione convocata dall'Amministratore Unico di ATAM in data 15 Novembe C.M. e, come già espresso in quella sede, ribadiamo anche adesso le nostre riflessioni e proposte. - Proponiamo di pensare una Carta Giovani del Comune di Reggio Calabria, magari integrata con altri servizi in città e sulla scia di quanto già in atto in diverse città europee e con la più conosciuta European Youth Card di EYCA e che preveda agevolazioni per i giovani fino a 30 anni; - Supportiamo l'idea proposta dall'amministratore Unico sulla possibilità di creare una sorta di "conto ATAM per i servizi resi dai giovani in forma di volontariato"; Suggeriamo di riprogrammare gli orari delle linee ATAM affinchè non coincidano con gli orari dei treni, ampliando la possibilità di mobilità urbana con i mezzi pubblici; - Offriamo il nostro contributo per la diffusione di una campagna di sensibilizzazione attraverso i social media, attività per la quale possediamo rilevante esperienza a livello nazionale ed internazionale, per promuovere l'uso del mezzo pubblico tra i giovani, magari integrato con l'uso di mezzi di trasporto ecologici quali da bicicletta, e la diffusione di un messaggio positivo rispetto al dovere di corrispondere il pagamento del biglietto come forma di cittadinanza attiva europea.


Bisogni a cui risponde

- Necessità di collegare meglio periferie e centro città attraverso mezzi pubblici on orari integrati; - Adeguamento agli standard europei dei servizi offerti in ai giovani in città; - Necessità di diffondere tra i giovani una cultura della mobilità ecologica; - Necessità di sensibilizzare i giovani all'uso dei mezzi pubblici e al pagamento del biglietto.


Quale contributo darà alla tua comunità?
Quali problemi intende risolvere?

Qualora le proposte presentate vengano tutte implementate riteniamo che aumenterà notevolmente in numero di giovani che utilizzeranno i mezzi pubblici e i mezzi ecologici, come la bicicletta; inoltre attraverso al campagna di sensibilizzazione social riteniamo di poter contribuire a migliorare la consapevolezza dei giovani rispetto alla propria cittadinanza attiva e rispetto dell'ambiente e delle norme.


Elemento distintivo iniziativa

La proposta si contraddistingue per 2 elementi : 1.da un lato propone di migliorare la situazione di partenza attraverso piccoli interventi SMART; 2. dall'altro propone un contributo da parte della società civile, in questo caso i giovani di APICE, per promuovere una campagna social di sensibilizzazione.


Quali sono le risorse e le tecnologie che ti servono per implementare l’iniziativa?

Per quanto riguarda l'elemento 1 le risorse economiche e strategiche sono in capo all'azienda ATAM e alle decisioni della città di Reggio Calabria e potrebbero eventualmente essere integrate attraverso l'attrazione di fondi europei. Per quanto riguarda l'elemento 2 è necessario soltanto dell'accesso a internet e il coordinamento sui social network e dalla cooperazione tra il Responsabile Comunicazione e Social Media di APICE, di ATAM e del Comune di RC.


Destinatari

-Giovani -Cittadini -ATAM -Comune di Reggio Calabria


AUTORE



Associazione APICE

INIZIATIVA


CATEGORIA

AMBIENTE

USO DEL LUOGO

trasporti e mobilità

ALLEGATI

Non ci sono allegati per questa proposta.
Torna su   
type="text/javascript" charset="utf-8" async="" src="https://platform.twitter.com/js/button.90facfc7dd48c9c8c4f1fc94e137b515.js">