HOME > Iniziative > Facciamo due passi insieme verso una buona mobilità! > Proposte per una mobilità integrata bus/treno

PROPOSTE PER UNA MOBILITÀ INTEGRATA BUS/TRENO

Integrazione vettoriale e tariffaria dei servizi bus e ferroviari. Nuovi sistemi di ticketing e informazione



Descrizione

PRESUPPOSTI La nostra proposta per il nuovo piano di esercizio ATAM parte da alcuni presupposti fondamentali che sono: - Integrazione tariffaria con Trenitalia e altre aziende di trasporto extraurbane - Sistemazione punti critici viabilità - Revisione del PUT - Potenziamento linea ferroviaria Melito P.S.-Villa S.G. Altri invece risultano facoltativi ma comunque importanti per la sostenibilità del sistema: - Servizio cadenzato sulla linea ferroviaria Melito P.S.-Villa S.G. - Acquisto di mezzi da 18 metri da utilizzare nelle linee BELS e dorsali (facoltativo) - Acquisto mezzi elettrici e/o a metano OBIETTIVI Gli obiettivi che si intende perseguire con il piano sono: - Razionalizzazione delle linee di trasporto pubblico e aumento frequenze - Copertura di zone attualmente non servite - Recupero Km per effettuazione di servizi BELS (o linee forti) e potenziamento linee a maggior traffico - Eliminare sovrapposizioni di linee in centro città (trenini di bus per il centro storico) INTERVENTI PROPOSTI Si propone di raggiungere tali obiettivi tramite l’implementazione di misure sui vari livelli. PIANO OPERATIVO - Riorganizzazione rete di trasporto pubblico urbano - Realizzazione di 3 linee BELS e una ferrovia suburbana con cadenzamento:  T1| Melito P.S. – Villa S.G. (Trenitalia)  L1 Rossa | Omeca-Botteghelle-Centrale FS-Pentimele (passa da V.le Calabria, Centrale FS, Via Torrione, Terminal Libertà)  L2 Blu - San Brunello-Lungomare-Cedir* (passa da V.le Zerbi, Lungomare, Centrale FS, Bretelle)  L3 Verde - Porto-Lido-Garibaldi-Aeroporto (passa da V.le Zerbi, Lungomare, Centrale FS, Bretelle, V.le Calabria/Sbarre)  L4 Azzurra - Circolare (passa per Sbarre, Possidonea, Amendola, Di Lorenzo, T. Libertà, V. Veneto, Indipendenza, Lungomare, Centrale FS, V.le Calabria, Botteghelle, Gebbione) * linea provvisoria in attesa di linea 4 del MMS o Realizzazione delle seguenti linee di dorsale:  N - Arghillà-Catona-Terminal Libertà  S - Lazzaro/Bocale-Terminal Botteghelle o Attestazione delle linee mare/monte presso la dorsale o stazione corrispondente  Es. 107, 108, 109, 116, 117, 111, 113… o Realizzazione Aerobus Porto-Stazione FS-Aeroporto con fermate presso punti nodali (Terminal Botteghelle, ATAM, Stazione FS Reggio C.le, Duomo, Museo, Lido, Porto) o Servizi speciali per gli ospedali e strutture sanitarie da due terminal  H1 Riuniti da Libertà, passa per V. Veneto, Piazza Indipendenza  H2 Riuniti da Botteghelle, passa per Centrale FS  H3 Morelli da Libertà, passa per Centrale FS, Viale Europa  H4 Polo Sanitario Sud da Libertà, passa per Centrale FS, Galilei, Stadio, Aldo Moro, OMECA o Attestazione degli autobus extraurbani presso i terminal Libertà e Botteghelle o Servizi speciali per eventi o Servizio pubblico notturno (sperimentazione per i week-end e tutti i giorni nel periodo estivo)  N1 | CEDIR – Lungomare – Terminal Libertà  N2 | Botteghelle – Via S. Francesco da Paola – Via Torrione – V.le Amendola – Terminal Libertà – Pentimele  N3 | Piazza Garibaldi – Pietrastorta  TN1 | Melito P.S. – Villa S.G. con frequenza bioraria PIANO INFRASTRUTTURALE - Nuove corsie preferenziali o Viale Calabria o Via Ravagnese inferiore (Viale dell’Aeroporto) o Viale della Libertà e Viale Boccioni o Viale Europa o Viale Zerbi o Via Cardinale Portanova - Riorganizzazione della viabilità o Via Padova o Viale A. Moro o V.le Calabria o Sistemazione capolinea di Piazza Garibaldi (formare anello per far fermare i bus più vicino alla stazione FS per favorire mobilità o creare pensiline in zona monte della piazza e passaggio pedonale protetto) o SS18 (bivio Gallico Superiore) – Creazione di strada a monte della SS18 e istituzione senso unico su SS18 con piazzole per i bus. o Via San Sperato o Via Possidonea e Via Aschenez - Creazione piazzole di fermata ove possibile - Cambio degli arredi delle pensiline PIANO ITC E INTERMODALITÀ - Intermodalità. Individuazione stazione FS dove organizzare servizi di interscambio o Pellaro, S. Leo (da costruire), OMECA o Reggio C.le, Lido o Pentimele, Gallico, Catona - Tariffazione differenziata e nuovo sistema di ticketing* o Introduzione nuove tariffe a tempo e giornaliere (estensione a 90’, biglietto giornaliero, tre giorni e settimanale) o Introduzione tessera ricaricabile e tessera abbonamento o Tariffe per categorie speciali (studenti e famiglie) o Biglietti QR-Code e tessere (es. Masabi Ticketing) o Nuove obliteratrici (lettura tessere abbonamento/ricaricabili e QR-Code) o Emettitrici in bus con sovrattassa *vincolato a piano attuativo del PRT Calabria - Sistemi di informazione al pubblico o Palette elettroniche nelle fermate del centro o App con real time, geolocalizzazione bus e fermate, orari e acquisti ticket in app o Pannelli Info-Traffic variabili o Introduzione di colori per indicare le linee principali e caratterizzare il sistema di trasporto pubblico o Utilizzo caratteri grafici accessibili e grafica più accattivante (es. Tube Graphic) o Inserimento orari nelle fermate con codice identificativo della paletta, nome e QR Code o Sintetizzatore vocale su bus (Nr. Bus e Direzione) e alle fermate (prossimi arrivi) o Segnaletica visiva e per PRM nei punti di interscambio - Customer care o Rinnovo sito web (responsive e mobile friendly, seguendo linee guida Google per accessibilità) o Info stato linee e assistenza via social network o Live chat multipiattaforma (web e social network) o Info paletta via SMS


Bisogni a cui risponde

- Velocizzare gli spostamenti all'interno dell'area urbana con i mezzi pubblici - Garantire maggiori possibilità di mobilità ai cittadini - Servire zone attualmente non coperte da servizio pubblico - Maggiore efficienza ed efficacia del sistema di trasporto pubblico - Razionalizzazione della rete di trasporto pubblico (eliminazione linee lunghe) - Riduzione del traffico e dell'inquinamento - Miglioramento comunicazione cittadino-azienda TPL


Quale contributo darà alla tua comunità?
Quali problemi intende risolvere?

- Diminuire congestione all'interno della centro urbano - Collegare zone attualmente poco o per nulla servite - Favorire coesione interna di centri periferici non omogenei (Catona, Gallico, Archi, Ravagnese, Pellaro) - Ripristino dell'integrazione tariffaria e maggiori possibilità di spostamento - Diminuzione dell'evasione tariffaria (nuovi sistemi ticketing) - Rendere più efficiente ed efficace la rete di trasporto pubblico (eliminazione doppioni), consentendo il reimpiego della dote chilometrica su altre zone - Miglioramento della comunicazione cittadino-azienda TPL


Elemento distintivo iniziativa

La proposta vuole rivisitare il sistema di trasporto pubblico della Città di Reggio Calabria, dandogli una connotazione europea, mettendo a sistema soluzioni opportunamente dimensionate alla realtà cittadina, attraverso: - razionalizzazione della rete TPL - potenziamento servizi ferroviari - integrazione vettoriale e tariffaria - implementazione di nuove tecnologie di ITC e di ticketing - nuovo rapporto con l'utenza - sistemazione nodi infrastrutturali strategici


Quali sono le risorse e le tecnologie che ti servono per implementare l’iniziativa?

- Potenziamento servizi ferroviari (ripristino servizio cadenzato Melito-Villa S.G.) | 5-10 mln €/anno (in base ai servizi e accordi con il vettore ferroviario)** - Acquisto di nr. 8 treni regionali da 200 posti | 48 mln €/una tantum* - Progettazione di nuova rete TPL integrata | 50-75 mila €/una tantum - Progettazione e implementazione di nuovo sistema di ticketing | Costi stimati 1-1,5 mln €/una tantum* - Implementazione sistemi ITC | Già in corso - Interventi infrastrutturali | 2-5 mln €/una tantum (variabile) - Comunicazione (progettazione nuova linea grafica e altro) | 350 mila €/una tantum *disponibili finanziamenti in sede nazionale e comunitaria ** necessaria interlocuzione con Regione Calabria


Destinatari

Comune di Reggio Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Regione Calabria, Ministero Infrastrutture e Trasporti


AUTORE



Giuseppe Imbalzano

INIZIATIVA


CATEGORIA

AMBIENTE

USO DEL LUOGO

trasporti e mobilità

ALLEGATI

Non ci sono allegati per questa proposta.
Torna su   
type="text/javascript" charset="utf-8" async="" src="https://platform.twitter.com/js/button.90facfc7dd48c9c8c4f1fc94e137b515.js">