HOME > Iniziative > Forum dei Giovani per la Partecipazione > Una potenziale opportunità di collegamento tra il porto, il sistema ferroviario e l'aeroporto

UNA POTENZIALE OPPORTUNITÀ DI COLLEGAMENTO TRA IL PORTO, IL SISTEMA FERROVIARIO E L'AEROPORTO

Abbattimento del muro che separa la stazione ferroviaria di S. Caterina con la pista portuale.



Descrizione

La demolizione della "stazione mare" di Reggio Calabria ha suscitato in molti cittadini delle perplessità, per il fatto che in questo modo verrebbero potenzialmente ridotte le opportunità di mobilità dei pendolari da/per la Sicilia. È per questo motivo che potrebbe recare grande vantaggio agli utenti di cui sopra l'abbattimento della parete che divide il sottopassaggio della stazione di Santa Caterina e il porto di Reggio Calabria. Così facendo, si potrebbe garantire ai vari passeggeri di salire semplicemente una rampa di scale e di trovarsi immediatamente sui binari desiderati, usufruendo anche (e soprattutto) delle corse ferroviarie in direzione Ravagnese (aeroporto).


Bisogni a cui risponde

Al bisogno di facilitare l'accesso al servizio ferroviario, da/per il porto di Reggio Calabria, creando quindi un'efficace collegamento porto-aeroporto-città metropolitana.


Quale contributo darà alla tua comunità?
Quali problemi intende risolvere?

Il principale problema è quello legato all'evidente difficoltà, per coloro che usufruiscono dei servizi portuali, di poter accedere al servizio dei trasporti ferroviari. Con la semplice rimozione della parete divisoria porto-stazione, la fermata di S. Caterina diventerebbe decisamente agevole per la mobilità non solo cittadina, ma anche interregionale, con riferimento agli utenti da/per la Sicilia.


Elemento distintivo iniziativa

Efficace collegamento porto - stazione ferroviaria - aeroporto.


Quali sono le risorse e le tecnologie che ti servono per implementare l’iniziativa?

Oltre all'abbattimento della parete divisoria, servirebbe creare le condizioni (segnaletiche in primis) affinché l'utente sia incentivato ad utilizzare la stazione ferroviaria di S. Caterina. Quindi qualsiasi strumento grafico o pubblicitario potrebbe essere sufficiente.


Destinatari

I pendolari da/per la Sicilia, che potrebbero inoltre avere un facile accesso non solo all'aeroporto dello Stretto, ma anche a qualsiasi altra stazione ferroviaria della Città Metropolitana reggina.


AUTORE



Giuseppe Abramo

INIZIATIVA


CATEGORIA

TECNOLOGIA E E-PARTECIPATION

USO DEL LUOGO

trasporti e mobilità

ALLEGATI

Non ci sono allegati per questa proposta.
Torna su   
type="text/javascript" charset="utf-8" async="" src="https://platform.twitter.com/js/button.90facfc7dd48c9c8c4f1fc94e137b515.js">