HOME > Idee > Promozione della cultura scientifica. Gli insegnamenti e le tecniche scientifiche aiutano a creare cittadini più responsabili, una economia più forte, un ambiente più sano e un futuro migliore per tutti.

Promozione della cultura scientifica. Gli insegnamenti e le tecniche scientifiche aiutano a creare cittadini più responsabili, una economia più forte, un ambiente più sano e un futuro migliore per tutti.

Mettere in risalto la fortissima carica di contemporaneità implicita nello sviluppo di iniziative di diffusione della cultura scientifica.


Allegati

Mostra allegato


Descrizione

(bisogni a cui risponde, obiettivi, contributo per la comunità, problemi che intende risolvere)

Le persone con maggiori conoscenze scientifiche sono le più forti nella nostra società. In particolare, gli insegnamenti e le tecniche scientifiche aiutano a creare cittadini più responsabili, una economia più forte, un ambiente più sano e un futuro migliore per tutti. Il principio di legalità ed uniformità che è alla base della conoscenza scientifica è anche il principio base indispensabile per una convivenza civile. Gli obiettivi sono molteplici ne presentiamo una sintesi: • incentivare la conoscenza e la diffusione della scienza partendo dalle sue storiche radici non solo nei suoi aspetti tradizionali, ma anche in quelli innovativi legati alla sperimentazione di nuovi linguaggi e forme di comunicazione; • creare, delle opportunità per l’incremento di arrivi e presenze turistiche nel territorio; • consentire ai visitatori una più completa contestualizzazione dell’ambito culturale nel quale si collocano i preziosi reperti ospitati nel Museo Nazionale a Reggio Calabria; • ampliare l’offerta conoscitiva, aggiungendo alle informazioni di carattere storico-scientifico, in un’ottica di assoluta non separabilità da quella umanistica; • valorizzare gli aspetti scientifici e filosofici locali in epoche nelle quali la Calabria era uno dei crocevia culturali del Mediterraneo e stimolare nei giovani, soprattutto, una crescita nella sensibilità culturale, sociale e politica verso i paesi che si affacciano sul Mediterraneo; • Porre le più ampie fasce della popolazione, con particolare attenzione a quelle culturalmente più deboli, locale e dei turisti a conoscenza della bellezza della nostra regione con un occhio alla corretta divulgazione scientifica con lo scopo di appassionare e incuriosire soprattutto i giovani e i giovanissimi; • favorire la disseminazione trasversale trai comunicatori della scienza: Università, Fondazioni, Musei, Scuola. Le proposte di implementazione della cultura scientifica portano un contributo al miglioramento della didattica delle discipline scientifiche ed incentivano l’interesse per questo campo della conoscenza. Le indagini OCSE e PISA evidenziano le difficoltà degli studenti nelle discipline scientifiche causate, anche, da un insegnamento nozionistico e manualistico. E’ compito della scuola, delle Istituzioni creare occasioni per migliorare la conoscenza della cultura scientifica dei cittadini perché questo consente di attivare competenze in grado di fornire una chiave di lettura per interpretare la società in cui viviamo ed esserne parte attiva.

AUTORE



Angela Misiano

TIPOLOGIA PROPOSTA
IDEA
USO DEL LUOGO
istruzione e formazione
LINK SIMILI

https://www.planetariumpythagoras.com/

https://premiocosmos.org/

Torna su