HOME > Progetto

Il Progetto

La piattaforma IO Partecipo

La piattaforma Io Partecipo è uno strumento di comunicazione collaborativa che favorisce la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa del Comune di Reggio Calabria proponendosi di migliorare l’accesso alle informazioni, sviluppare le relazioni di comunità, promuovere la condivisione e lo scambio di esperienze e strumenti.

I diversi livelli di partecipazione della Piattaforma

A chi è rivolto

La piattaforma è uno strumento che consente a tutti i cittadini di proporre nuove idee o dare il proprio apporto formulando una proposta rispetto alle iniziative in corso. Attraverso la piattaforma è possibile consultare e monitorare le azioni avviate per divenire cittadini attivi anche al di fuori degli eventi legati al dialogo diretto con l’amministrazione. [regolamento].

Come puoi contribuire?

1. Condividendo una idea

Credi in una tua idea e hai il coraggio di condividerla?
Compila un rapido form per presentare all'amministrazione la tua soluzione per soddisfare un bisogno che riguarda la città.


OPPURE

2. Lanciando una Proposta

Consulta le iniziative avviate dall'amministrazione e lancia una tua proposta.
Compila il modulo in 5 semplici step per meglio dettagliare obiettivi e contenuti .

Cosa posso fare

Questa piattaforma è solo una occasione in più per : ascoltare, conoscere, mettere in circolo i saperi, partecipare, organizzare e migliorare la qualità della comunicazione e delle proprie decisioni, conoscere ed essere riconosciuti. E’ una opportunità per dire: io partecipo!

Cosa non posso fare

Questa piattaforma non è: la sede per acquisire progetti strutturati o codificati, non è un luogo dove si è obbligati a produrre osservazioni tecniche o memorie giuridiche, così come non è il luogo dell’opinione indiscriminata priva di motivazioni o la sede dello sfogo collettivo.

La tua piazza virtuale

E’ semplicemente una nuova piazza dove accede chi crede nelle proprie idee, vuole renderle chiare e comprensibili e ha il coraggio di condividerle. Si tratta di una scelta volontaria e libera dell’amministrazione. Si tratta di una scelta volontaria e libera dei cittadini che siglano un patto di collaborazione faticoso, ma insieme.

Come puoi rimanere aggiornato



Iscrivendoti alla newsletter


Consultando la sezione
di aggiornamento per ogni
iniziativa


Iscrivendoti ai canali Social

Perchè dovrei partecipare?

Ognuno di noi può rintracciare le motivazioni del proprio impegno e della propria passione. Tuttavia la partecipazione è gratuita ed è come un gioco le cui regole sono integrità, trasparenza e inclusività. La partecipazione è un percorso di costruzione prima ancora che essere un risultato. Durante il percorso col tempo cresceranno il senso di comunità e di appartenenza, ad un prezzo: la consapevolezza che ogni scelta è anche una rinuncia rispetto a tante altre possibilità, che il confronto porta spesso a ribaltare le nostre idee, ma anche a migliorarle nell'interesse comune.

Buona partecipazione a tutti.
Torna su