HOME > Le iniziative > MASTERPLAN DELLA CITTA' DI REGGIO CALABRIA - Laboratorio Idee e visioni per una città ecosistemica

Torna indietro

MASTERPLAN DELLA CITTA' DI REGGIO CALABRIA - Laboratorio Idee e visioni per una città ecosistemica


Descrizione

Call per tesi di laurea, tesi di dottorato e prodotti di ricerca
L' Amministrazione comunale, con il Masterplan della Città di Reggio Calabria, ha voluto dotarsi di uno strumento di programmazione territoriale, che dovrà costituire un quadro di riferimento, strategico e progettuale, per le politiche urbane di medio e lungo periodo, per la programmazione di interventi di trasformazione urbanistica, per lo sviluppo di modelli e strategie di riqualificazione urbana.

Il Masterplan di Reggio Calabria è quindi orientato a definire una strategia di intervento a medio termine (2030) e una visione a lungo termine (2050), con l’obiettivo prioritario di promuovere la CITTÀ DEL BENESSERE E DELLA SALUTE, che metta al centro del progetto di futuro le persone e le comunità locali. E’ interesse dell’Amministrazione comunale, attraverso la presente call, conoscere e condividere studi, idee e visioni che si riferiscano al territorio comunale di Reggio Calabria, esito di tesi di laurea, tesi di dottorato e di ricerche universitarie. I contributi selezionati saranno presentati dagli autori nell’ambito del Laboratorio Idee e Visioni per una Città Ecosistemica, alla presenza di Salvador Rueda, fondatore dell’Agenzia di Ecologia Urbana di Barcellona, che si terrà il 19 e 20 ottobre prossimi.
L’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, infatti, promuove una call finalizzata a conoscere e condividere studi, idee e visioni che si riferiscano al territorio comunale di Reggio Calabria e alle tematiche proposte di seguito:
TEMA 1. La Città ecosistemica (servizi ecosistemici, sistemi produttivi, gestione delle risorse naturali, energia e comunità energetiche, economia circolare, smaltimento dei rifiuti)
TEMA 2. La Città della prossimità (mobilità, lavoro digitale, benessere e innovazione sociale, uso sostenibile del suolo, luoghi d’incontro, spazio pubblico, comunità locali, welfare collaborativo, beni comuni urbani, policentrismo)
TEMA 3. La Città e la rigenerazione (qualità urbana e del paesaggio, patrimonio culturale e ambientale, attrattività turistica, spazi di socializzazione, comunità locali, innovazione, urbanistica tattica, risorse locali)
TEMA 4. La Governance urbana (tecnologie digitali, processi amministrativi, digital twins, studi di Urban Intelligence, data-driven design, piattaforme urbane).

CONTRIBUTI RICHIESTI
La call chiede di proporre studi, idee e visioni per il Masterplan di Reggio Calabria – esito di tesi di laurea, tesi di dottorato e di ricerche universitarie. Questi contributi saranno presentati dagli autori nell’ambito del Laboratorio Idee e visioni per una città ecosistemica, alla presenza di Salvador Rueda.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
In questa fase il contributo va presentato sotto forma di abstract (max 2000 battute spazi inclusi), secondo il modello allegato, con l’indicazione dei seguenti dati: titolo, autore/i (in numero massimo di quattro), recapiti, tipologia prodotto (tesi di laurea, tesi di dottorato o prodotto di ricerca); parole chiave (max 3); indicazione di una prima e di una seconda preferenza rispetto ai Temi.

ALLEGATI: L'Allegato 1 contiene l'abstract template da compilare e allegare alla propria proposta in formato doc. L'allegato 2 contiene i dettagli dell'iniziativa e i TEMI proposti. L'allegato 3 l'informativa sulla privacy.

Domenico Battaglia
Assessore alla Pianificazione Territoriale e Urbana Sostenibile - Programmazione - Progetti Strategici - Edilizia, Vigilanza e Demanio Marittimo - Mobilità e Trasporti - Porto e Aeroporto - Area Integrata dello Stretto - Smart City - Progetti per la qualità dell'abitare PINQuA


TAG


89125 Palazzo San Giorgio Piazza Italia, 1

FILE DI DETTAGLIO

Nessun aggiornamento disponibile per questa iniziativa.

Nessun evento disponibile per questa iniziativa.

Torna su   
type="text/javascript" charset="utf-8" async="" src="https://platform.twitter.com/js/button.90facfc7dd48c9c8c4f1fc94e137b515.js">