PEDIBUS PER LA SCUOLA PRIMARIA

Progetto di servizio pubblico ecologico per la scuola Primaria



Descrizione

Stando alle rilevazioni ARPACAL, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria, l'emissione di Ozono nell'atmosfera risulta essere "Discreta", per migliorare la qualità dell'aria occorre diminuire l'uso dei mezzi di trasporto. Il Pedibus è un'iniziativa già condivisa da molte città italiane del Nord di concerto con gli Istituti scolastici, ed è stata sminuita nel nostro Comune rendendola funzionale con l'ausilio esclusivo del bus. La mia proposta vuole essere un invito per quei nonni e/o quei volontari che vorrebbero prestare il loro tempo e nutrire il proprio senso civico nell'accompagnare i bambini delle scuole Primarie esclusivamente a piedi aiutando genitori in difficoltà e salvaguardando l'ambiente e la salute dei più piccoli. Il servizio sarebbe regolato da apposito Regolamento, mettendo a disposizione di bambini e volontari mantelline catarifrangenti e carrellini per trasportare gli zainetti. Si potrebbe iniziare dalla ZTL, la Zona Traffico Limitato che limita appunto la circolazione dei veicoli per il corso Garibaldi alla via del Plebiscito (tratto compreso tra Garibaldi e via Correttori), alla via Vitrioli, alla via Capobianco, alla via Santo Stefano da Nicea, alla via Logoteta, alla via Zaleuco, alla via Diana, alla via Campagna ed alla via De Blasio.


Bisogni a cui risponde

La proposta vuole essere innanzitutto un invito a quei nonni che essendo in pensione vorrebbero contribuire al buon funzionamento della società ponendosi come accompagnatori diligenti e rassicuranti per tutti quei bambini che presentano difficoltà nel tragitto casa-scuola. Sarebbe una buona opportunità per tutti quei genitori che lavorano e non riescono a far conciliare l'orario di lavoro con l'orario scolastico.


Quale contributo darà alla tua comunità?
Quali problemi intende risolvere?

Mediante questa iniziativa si eviterebbe l'emissione di gas nocivi all'uomo e all'ambiente e si diminuirebbe notevolmente il traffico in città. Per i bambini, che sono il fulcro dell'iniziativa, sarebbe un buon modo di iniziare la giornata camminando a piedi e rivitalizzando le funzioni corporee per far fronte ad una giornata intensa di studio e di sedentarietà.


Elemento distintivo iniziativa

Accompagnamento esclusivamente a piedi dei bambini dai 6 ai 10 anni a scuola.


Quali sono le risorse e le tecnologie che ti servono per implementare l’iniziativa?

Mantelline catarifrangenti; Paletta segnaletica; Carrellino per trasporto dello zaino.


Destinatari

Bambini dai 6 ai 10 anni; Nonni e/o Volontari.


AUTORE



Maria Josè Logiudice

TIPOLOGIA PROPOSTA

INIZIATIVA

CATEGORIA

AMBIENTE

USO DEL LUOGO

trasporti e mobilità

ALLEGATI

Torna su