BIGLIETTI SOLIDALI

Poter dare la possibilità ai senzatetto di avere dei biglietti ad un costo inferiore rispetto alle tariffe attuali o delle corse specifiche.


Descrizione

Sono tantissime i senzatetto che vivono nella nostra città. Per poter vivere si muovono da nord a sud usufruendo dei servizi che la Caritas Diocesana offre, dalle mense, ai servizi di assistenza legale, supporto medico, igiene personale e dormitori. Si muovono in pullman e sono sempre sprovvisti di biglietto proprio a causa della loro situazione economica che è pari a zero. L'help center la "Casa di Lena" propone di poter usufruire di "biglietti solidali", cioè pensare di poter acquistare i biglietti a € 0,50 centesimi. In alternativa si potrebbe pensare a delle "corse solidali" in cui delle corse specifiche consentono ai nostri amici di raggiungere i diversi servizi. quest'ultima proposta sarebbe da costruire bene visto il grande flusso e i tanti servizi della Caritas Diocesana che esistono su tutto il territorio comunale.


Bisogni a cui risponde

Dare una risposta concreta a decine di senzatetto della nostra città, seguendo il modello di tantissime altre città d'Italia.


Quale contributo darà alla tua comunità?
Quali problemi intende risolvere?

Dare un servizio ai senzatetto che vista la loro condizione economica non possono acquistare il biglietto, si muovono sul territorio per i servizi essenziali, quali poter mangiare, poter effettuare l'igiene personale, poter dormire in un posto al caldo e per poterlo fare passano dalla parte dell'illegalità vista appunto la loro condizione. Pertanto questo servizio permetterà loro di avere più dignità e di essere in piena legalità.


Elemento distintivo iniziativa

Già descritto.


Quali sono le risorse e le tecnologie che ti servono per implementare l’iniziativa?

Collaborazione con l'amministrazione comunale e la società ATAM.


Destinatari

I tanti senzatetto della città di Reggio Calabria.


AUTORE



Help Center Casa di Lena

TIPOLOGIA PROPOSTA

INIZIATIVA

CATEGORIA

AMBIENTE

USO DEL LUOGO

trasporti e mobilità

ALLEGATI

Torna su